Pareti esterno
- cicli per facciate a base calce
- cicli per facciate a base quarzo
- cicli per facciate a base di silicati
- cicli per facciate a base di resine acril-silossaniche
- cicli per facciate a base di resina silossanica pura
Ogni pittura per esterni ha le sue peculiarità ed elementi distintivi che la rendono idonea per uno specifico progetto. Orientarsi nella vasta proposta di vernici per esterni non è semplice, talvolta neppure per gli addetti ai lavori. Non esiste un’unica tipologia di prodotto ideale per ogni esigenza. La scelta finale è data da una serie di valutazioni e analisi dei prodotti in base al tipo di supporto e alle relative condizioni.
Qui a Tecnovernici potete trovare qualsiasi tipo di prodotto di cui avete necessità: pitture a base di calce, di quarzo, di silicati, di resine acril-silossaniche e di resina silossanica pura.
Conosciamole.
La PITTURA ACRILICA è un prodotto a basso assorbimento e a bassa traspirabilità. La vernice acrilica aderisce perfettamente ai supporti per contatto fisico. Qualsiasi supporto che abbia caratteristiche (anche minime) di porosità e rugosità, può dirsi idoneo a questo tipo di pittura per esterni. Al contrario, la pittura acrilica non è adeguata nel caso in cui il supporto non sia ben asciutto, perché l’acqua ostacola l’essiccazione e la resina non è in grado di penetrare. Questo tipo di pittura è di facile applicazione, tanto che anche i non addetti ai lavori possono utilizzarla senza particolari difficoltà.
La PITTURA SILOSSANICA presenta caratteristiche di basso assorbimento e alta traspirabilità. Ha come legante la resina silossanica, la cui peculiarità è quella di respingere l’acqua proveniente dall’esterno e allo stesso tempo consentire l’evaporazione esterna del vapore acqueo. Altri “plus” dei prodotti silossanici sono la buona compatibilità con i supporti e l’ottima resistenza ai cicli gelo-disgelo.
La PITTURA ACRIL-SILOSSANICA ha meno del 40% di resina silossanica e ha un comportamento e prestazioni intermedie tra la pittura acrilica e quella silossanica. Si caratterizza per avere un basso assorbimento di acqua e un buon livello di traspirabilità.
La PITTURA AI SILICATI sviluppa l’adesione al supporto attraverso la reazione chimica. Si può applicare su fondo minerale. Grazie allo strato uniforme che si viene a creare col supporto, le pitture ai silicati garantiscono longevità nel tempo alle facciate. Hanno infatti un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e si caratterizzano, rispetto alle altre tipologie di pittura per esterni, per un effetto estetico mosso.
La PITTURA A BASE DI CALCE è l’altra tipologia di prodotto minerale per pittura da esterno. L’adesione avviene per reazione chimica tra la calce libera del prodotto e quella contenuta nel supporto. Il supporto deve quindi avere delle caratteristiche che consentano questa fusione.
I prodotti a base di calce si distinguono per l’ottima permeabilità al vapore e l’applicazione solo su supporti minerali. Come con la pittura ai silicati, anche con la pittura a base di calce si ottiene un effetto mosso, senza compattezza e omogeneità di colore.
La scelta del prodotto viene attuata tenendo conto dello stato delle pareti da tinteggiare e comporta l’individuazione del fondo più idoneo.
Prodotti INNOVATIVI, studiati in laboratori di eccellenza, trovano impiegano in situazioni particolari. Attualmente una pratica molto diffusa prevede l’utilizzo del SISTEMA A CAPPOTTO che consiste in una serie di strati isolanti applicati esternamente o internamente agli edifici in modo tale da garantire un isolamento, sia termico che acustico, completo. È un sistema che, se applicato correttamente, permette un notevole risparmio energetico, mantenendo alte temperature interne durante l’inverno e impedendo al calore dei raggi esterni di penetrare negli ambienti in estate. Inoltre, dotando la tua casa di un cappotto termico, aumenterai il suo valore nel mercato immobiliare.