Legno esterno
- impregnante a base acqua
- impregnante ad acqua certificati a basso impatto ambientale
- impregnante a base solvente
- impregnante a base solvente ad alto solido
- finitura a base acqua
- finitura a base solvente
- smalto ad acqua
- smalto a solvente
Le vernici per legno all’esterno hanno due fondamentali funzioni: una estetica (esaltare le naturali venature del legno preservandone la naturale bellezza) e una protettiva (perché il legno, sensibile all’acqua, alla luce, ai micro-organismi, agli insetti e ad altri fattori di degrado necessita di trattamenti superficiali per garantire una maggior durata).
Questa funzione protettiva non deve tuttavia tradursi in una vera e propria sigillatura del legno che sarebbe controproducente perché, per effetto dell’umidità e dell’acqua, il legno subisce, a seconda della specie, variazioni dimensionali più o meno marcate, che si ripetono per tutta la vita di un manufatto al modificarsi delle condizioni ambientali in cui questo si trova.
E’ fondamentale quindi che durante la vita del manufatto il film di vernice mantenga una certa estensibilità, seguendo i movimenti che il legno può sempre subire, evitando o riducendo il più a lungo possibile la formazione di eventuali crepe o fessurazioni che, oltre al danno estetico, farebbero venir meno anche la protezione.
Alla Tecnovernici trovate prodotti, sia a base d’acqua sia a base solvente, per i cicli professionali, anche certificati. Esistono però cicli per il bricolage che prevedono prodotti di facile utilizzo, che rendono la verniciatura del manufatto un’operazione semplice che, se fatta con cura, porta ad una grande soddisfazione finale.
Prima di scegliere, ricordatevi che:
- l’IMPREGNANTE forma uno strato colorato di tinta. La struttura e la venatura del legno rimangono visibili e vengono marcati. Un impregnante tinge il legno preservandone la traspirabilità. Inoltre è facile da applicare ed è adatto sia per il trattamento di legno nuovo o già trattato.
- la FINITURA ostacola l’ingresso dei raggi UV, respinge l’assorbimento di acqua e dà una buona resistenza fisica e meccanica. Anche nel caso che la finitura sia colorata la superficie resta visibile, sebbene la visibilità delle venature sia ridotta.
- lo SMALTO riveste il legno con un film coprente che nasconde le venature. Con l’impiego di un fondo riempitivo è possibile ottenere una superficie liscia.